La Storia di Just

Un viaggio in una storia straordinaria: dal 1930, un mondo di qualità svizzera.

Dal 1930, un mondo di qualità svizzera

 

Quella del nostro fondatore Ulrich Jüstrich è un’epopea che cominciò 90 anni fa in Svizzera e che nel tempo ha portato la qualità e i valori di Just in tutto il mondo: un successo che cavalca i decenni e che cresce giorno dopo giorno.

Seleziona il periodo
  • ANNI 20/30
  • ANNI 40/50
  • ANNI 60/70
  • ANNI 80/90/2000
  • ANNI 2000/2022

Anni ’20-’30
La nascita di Just

1930

Nel 1930, dopo un’importante esperienza professionale in Argentina il giovane e intraprendente Ulrich Jüstrich torna nella sua cittadina d’origine (Walzenhausen, nel cantone svizzero di Appenzell) per rilanciare l’attività di famiglia producendo spazzole, da vendere esclusivamente a domicilio.

1932

Con il marchio “Just”, legato al cognome del suo fondatore, si consolida il progetto imprenditoriale di Ulrich Jüstrich: offrire prodotti di qualità eccezionale per il benessere della persona e la cura della casa. Nascono così le prime spazzole prodotte da Just a Walzenhausen la cui forma, oggi come allora, ispira il logo Just.

storia-2n (1)

1937

Eccellenza produttiva e sincero interesse verso i bisogni delle persone: i valori di Just affondano le proprie radici fin dalle origini dell’azienda. Per questo Ulrich sceglie un sistema di commercializzazione diretta in grado di offrire opportunità di lavoro concrete e di condividere passione, cordialità e attenzione: in pochi anni, i “Consulenti di vendita Just” sono già più di 100.

Anni ’40-’50
La svolta: i cosmetici Just

1940

Sempre più appassionato al suo progetto di portare benessere alle persone, il genio visionario e lungimirante di Ulrich Jüstrich trova la sua massima espressione: formulare cosmetici a base di ingredienti naturali d’altissima qualità, ispirandosi al rigoglioso territorio svizzero e alle sue tradizioni officinali.

1948

Dopo approfonditi studi e ricerche, nel giro di pochi anni Just afferma la produzione di cosmetici per il benessere di tutta la famiglia. A partire dai primi prodotti da bagno e per la cura dei capelli e dei piedi, la gamma Just si estende fino a diventare sempre più ricca e completa. A portarla in case sempre più numerose è una squadra di 200 incaricati alla vendita, ambasciatori dello slogan “Quello che Just porta è buono”.

Anni ’60-’70:
In continua crescita

1960-66

Gli anni ’60 si aprono all’insegna dell’evoluzione: alla direzione dell’azienda, al fianco di Ulrich, fa il suo ingresso la seconda generazione Jüstrich con Ernst e Hansruedi. A metà del decennio, gli impianti produttivi a Walzenhausen vengono ulteriormente ampliati mentre, oltre i confini svizzeri, Just arriva in Germania con l’apertura di una specifica organizzazione di vendita.

Anni ’80-’90-2000
Alla conquista del mondo

1984

Just raggiunge l’Austria e l’Italia: proprio il nostro Paese, che nel tempo arriverà a essere il primo mercato Just al mondo, diventa la cornice di una nuova storia di straordinario successo.
Just Italia pone la sua sede in provincia di Verona, grazie a quattro imprenditori coraggiosi e lungimiranti come Ulrich Jüstrich: Angelo Salvatori, Graziella Zanini, Claudio Hoelbling e Adriano Novarina. Distribuiti tramite Party a domicilio condotti dai Consulenti* Just, i prodotti Just e in particolare Olio 31® iniziano presto a riscuotere un consenso crescente.

1989-1997

Gli ultimi anni del XX secolo sono scanditi da nuove tappe di espansione territoriale: negli Stati Uniti, dove Just è presente dal 1989 con Suisse Just America e dal 1995 con uno stabilimento produttivo in Argentina dedicato al mercato sudamericano; nella seconda metà degli anni ’90 in Ungheria e in Slovenia.
Proprio il mercato sloveno rappresenta la prima tappa dell’espansione internazionale della direzione di Just Italia, che negli anni successivi continuerà a varcare con successo i confini nazionali.

2000 – 2024
Guardando al futuro

2002-2005

Sia in Svizzera sia in Italia, il nuovo millennio porta con sé grandi novità: a Walzenhausen, nel 2002, l’ingresso della terza generazione Jüstrich con Marcel e Hansueli; a Verona, nel 2004, l’ideale passaggio del testimone dalla prima alla seconda generazione imprenditoriale.

Approfondisci la gestione italiana

2016

I prodotti Just sono presenti in più di 30 Paesi al mondo (compresi, dal 2005, Africa e Giappone) grazie a oltre 60.000 incaricati alla vendita diretta. Una domanda crescente cui Just International risponde con la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo a Walzenhausen, al fianco dell’azienda storica: è il segno concreto di un’evoluzione coerente con i valori delle origini e fedele a una filosofia formulativa distintiva.

 

Nello stesso anno, sotto la direzione italiana nasce Just Iberia: il gruppo Just Italia, con la gestione diretta dei mercati di Slovenia, Croazia (dal 2004), Austria (dal 2011) e della neonata Spagna, arriva a rappresentare oltre il 70% delle vendite europee del marchio Just.

2019

35 anni di emozioni, avventure ed esperienze: il 35° anniversario di Just Italia è l’occasione per celebrare una storia d’impresa ormai pienamente matura con tante indimenticabili iniziative, a partire dal grande evento per la Forza Vendita “I magnifici 35”.

Just - L'azienda

2022

Il successo di Just Italia prosegue nelle mani della seconda generazione imprenditoriale: Marco Salvatori, Daniela Pernigo, Luca Hoelbling e Luca Luisi.

Scopri di più sulla gestione italiana

2024

Per il 40° anniversario, Just Italia ringrazia tutti i clienti e gli incaricati alla vendita che oggi rendono Just una marca amata da milioni di famiglie italiane, sostenuta da una rete di 27.000 Consulenti che ogni giorno raggiunge personalmente tutto il territorio nazionale.

Just - 40 anniversario

* Incaricato alla vendita a domicilio come da art. 19 D.Lgs. 114/98 e s.i.m. e L. 173/2005