Il faro della famiglia, impegnatissima e poliedrica, capace di acrobazie organizzative: questo, in breve, l’identikit della mamma italiana che emerge dall’opinione pubblica.
La sua è una figura divenuta addirittura proverbiale, lodata già nel 1° secolo d.C. dal filosofo latino Seneca e protagonista di tante opere in letteratura, cinema e musica di ogni tempo.
Non solo la mater familias che affonda le radici nella cultura nazionale, ma tutte le mamme del mondo sono da secoli al centro della vita affettiva personale e collettiva, tanto che la Festa della mamma è una ricorrenza celebrata a livello internazionale a partire dall’americano Mother’s Day di metà Ottocento.


Una ricorrenza così sentita da diventare, nel giro di un secolo, una festività istituzionale fissata per la seconda domenica di maggio: anche il nostro Paese l’ha adottata con entusiasmo legandola al culto della Madonna, la Madre per eccellenza.
Insomma, la storia dimostra quanto dice il proverbio: di mamma ce n’è una sola!
Ma quali sono i tratti generali che, secondo i sondaggi, accomunano le mamme nazionali?
In Italia si diventa madri mediamente poco dopo i 30 anni, al primo posto per maturità rispetto alle colleghe europee la cui età risulta comunque a sua volta in crescita.
Spesso l’esperienza della maternità avviene una volta sola, come conferma l’Istat nel report sugli indicatori demografici 2020, con un numero medio di figli per donna pari a 1,24.
Vari e complessi i fattori alla base di questi numeri, tra cui la particolarità di questo momento storico in cui la pandemia ha messo di fronte a ulteriori ostacoli molte donne, già particolarmente esposte alle difficoltà soprattutto in materia di conciliazione tra famiglia e lavoro.


È proprio il caso di dirlo: alla luce dei dati, la mamma è ancora più preziosa e ammirevole!
Non a caso, sono diverse le indagini (tra cui quella di Save the children sulla maternità in Italia 2021) che la definiscono “equilibrista, regina del multitasking”.
Senza scomodare ulteriormente i sondaggi, basta l’esperienza quotidiana a confermare la capacità delle mamme di destreggiarsi tra mille impegni, attivando una capacità sorprendente di dedicarsi il meglio possibile a tante attività.
Per la mamma, un’idea regalo Just di sicuro successo avvolge la pelle del viso di benessere e bellezza, per invitarla a concedersi una beauty routine d’eccellenza che la renda sempre più bella e radiosa.
Scegli un prodotto dalla linea che promette al suo viso un aspetto più fresco e luminoso a ogni età: Infiore, che include le formule specifiche per la detersione, la protezione e il rafforzamento della pelle del viso. Per festeggiare la mamma come merita: all’insegna del benessere!
