
Stare bene con sé stessi? Si può, ecco come
Esiste la ricetta magica della felicità? Medici e psicologi hanno provato a crearla, ma le opinioni in merito sono discordanti e non conducono mai a un risultato definitivo…
Le tre parti principali che compongono la vita quotidiana – lavoro, salute, affetti – non sempre sono di livello soddisfacente in contemporanea.
Dunque che fare? Aspettare in apnea periodi migliori?
No, il tempo scorre veloce e, come il periodo pandemico ha insegnato, ogni giorno va vissuto in pienezza.
Una cosa è certa, la locuzione latina “Mens sana in corpore sano”, a firma di Giovenale, poeta latino vissuto verso il 100 d.C., è ancora oggi attuale. Dal benessere fisico si può partire per concedere alla mente e dunque al cuore le condizioni ottimali per andare alla ricerca della felicità.
Pronti al movimento!
La vita frenetica a cui tutti siamo sottoposti imbriglia il tempo libero e lo riduce, ma questo non deve rappresentare un alibi per sostenere: “Non riesco a ritagliarmi un’ora per fare sport”. Come suggerisce l’Istituto Superiore di Sanità, non è necessario diventare atleti professionisti o votarsi all’attività fisica per mantenere il corpo tonico. Per gli adulti è sufficiente dedicare tra le due e le tre ore a settimana al movimento.
Quale? Quello che si preferisce, anche la camminata a passo svelto può essere efficace (da non confondere con la passeggiata in centro città ad ammirare le vetrine).


I benefici sono potenzialmente infiniti
Con l’esercizio fisico aerobico (ovvero attivo, il contrario di quello che si esegue per esempio in palestra con gli attrezzi) si migliora la pressione arteriosa, si contribuisce a prevenire numerose malattie (anche cardiovascolari); si tiene il peso sotto controllo, si riduce la quantità di grasso; si mantengono in esercizio muscoli e ossa evitando così l’insorgere di problemi a quegli apparati.
L’attività fisica, inoltre, non porta direttamente alla felicità, ma aiuta ad abbassare il tasso di stress e ansia che una persona può aver accumulato nel corso della giornata.