
I 50 sono i nuovi 30: quante volte capita di sentire o leggere questa frase nei mezzi di comunicazione, ma anche nella vita quotidiana! È sempre più facile imbattersi in “cinquantenni e più” che dimostrano la vitalità, e di conseguenza la bellezza, tipicamente associata a persone più giovani.
Un fenomeno comune a tutto il mondo occidentale in cui il progressivo miglioramento delle abitudini quotidiane (corretta alimentazione, boom dell’attività fisica, attenzione alla salute) permettono di contare su un’aspettativa ma, soprattutto, su una qualità di vita alte come mai prima.


L’età anagrafica diventa quindi secondaria rispetto all’età percepita: un’evoluzione che interessa specialmente le donne, come dimostrano ad esempio tante personalità famose. Per loro, il celebre quotidiano inglese Telegraph coniò un termine specifico: “Quintastics”, ossia “cinquantenni fantastiche” ricche di vitalità e progetti, con decenni di esperienza che ne valorizzano il fascino, belle fuori ma soprattutto “dentro” perché animate da tanta voglia di vivere, entusiasmo e fiducia nel futuro.